Università di Catania - Centro di ricerca

l'ora del Mare


attività 2017

note



aderendo all'idea di Elena Bonaccorsi che l'evento Me&Sea trasmettesse il suo messaggio anche nel corso dell'anno ed essere maggiormente presenti nel territorio ed in particolare nelle scuole, parte su base volontaria l'ora del Mare. Giorgio Bellia coinvolge alcuni colleghi di vari dipartimenti dell'Università di Catania nonchè studiosi e appassionati.

Due scuole di Catania, il liceo scientifico Galileo Galilei e il liceo classico annesso al convitto nazionale Mario Cutelli, aderiscono al progetto.
Fra gennaio e aprile 2017, Giusi Alongi, Giorgio Bellia, Elena Bonaccorsi, Dafne Bongiorno, Manuela Coci, Guido De Guidi, Nerina Ferrito, Josette Imme,  Giusi Messina, Giovanni Muscato, Riccardo Reitano, Antonietta Rosso,  Rossana Sanfilippo, Virginia Sciacca e Francesco Tiralongo, hanno portato il loro contributo fra gli studenti.
I referenti locali dei Piani Nazionali Lauree Scientifiche in Biologia e biotecnologie, Chimica, Fisica e Geologia hanno affiancato e sostenuto il progetto.
Nella sede di Palazzo Platamone, in occasione della Giornata Europea del Mare, il 20 maggio si svolge la manifestazione conclusiva di questa prima edizione de l'ora del Mare. Gli studenti hanno presentato i loro lavori insieme a interventi di alcuni ospiti. Nello stesso pomeriggio è continuata la celebrazione della Giornata Europea del Mare con interventi di diverse personalità.
Accanto una parte della brochure relativa all'evento a Catania

Anche due scuole di Messina, la scuola media Boer-Verona Trento e il Collegio Sant'Ignazio, aderiscono. Giorgio Bellia a Messina espone aglisi può studenti come attraverso la fisica  si possa descrivere il mare e le sue proprietà.
Il 22 maggio a Messina, presso il Palacultura si celebra la giornata della Biodiversità con l'intervento di diversepersonalità e l'esposizione delle opere da parte degli studenti.